ic castelnovomonti

Giovanni XXIII: “M’illumino di meno”.

La scuola primaria “Giovanni XXIII” , venerdì 11 marzo dalle ore 18, ha aderito alla diciottesima edizione di  “Mi illumino di meno” , iniziativa promossa da Radio Caterpillar, programma di Radio2, finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico.

Come il Colosseo, pazzo Chigi, il grattacielo Citylife a Milano, anche la scuola primaria ha spento le luci  fuori, dentro, in tutta Via Dante e nel’attiguo piazzale Matteotti.

I numerosi alunni, accompagnati dai genitori all’ingresso della scuola ,  sono stati accolti da una “pifferaia magica” che li ha accompagnati nelle aule “vestite in abito da sera”. Qui hanno potuto assistere alle letture  riguardanti l’ecosotenibilità  eseguite dai loro insegnanti .

I bambini sono rimasti incantati da questa insolita atmosfera e qualcuno ha esternato il suo stupore:

”Non credevamo che faceste così bella la scuola!!! 

Che bello essere qua insieme con il buio! 

Quante cose belle si possono fare senza la luce !”

…oltre a riflessioni interessanti sullo spreco e i danni ecologici.

Ma la serata non è finita qui: all’uscita dalla scuola  gli alunni, sempre accompagnati dai genitori, hanno raggiunto il piazzale nel quale li aspettava niente meno che un astronomo per la “Lettura del cielo”!

 Pierluigi Giacobazzi era posizionato con un mega telescopio che ha permesso a tutti di ammirare la Luna e i suoi incantevoli crateri (questa attività è stata finanziata dall’Assessorato all’ambiente e al turismo che ci ha  anche permesso di svolgere l’esperienza serale al buio).