“Scolpitelo nel vostro cuore”
[…Quando termino, spesso i ragazzi mi chiedono cosa possono fare per non rendere vane le mie parole.
Io rispondo loro di continuare a combattere la menzogna da chiunque arrivi.
Questo è anche un modo per non dimenticare gli esseri umani che hanno messo in gioco la propria vita perché credevano in un mondo più giusto.
Sconfessate la menzogna. Diventate candele della Memoria. ]
tratto da : “Scolpitelo nel vostro cuore” (Liliana Segre)
Sabato 5 febbraio presso la pineta di Monte Bagnolo si è tenuta l’inaugurazione della piccola mostra “Scolpitelo nel vostro cuore” realizzata dagli alunni delle classi 5^A e 5^B della scuola primaria Giovanni XXIII.
Alla presenza di genitori, della Dirigente scolastica e dell’ Amministrazione comunale, i ragazzi hanno illustrato motivazioni e contenuti dell’installazione. Queste le loro parole:
“Il percorso intitolato “Scolpitelo nel vostro cuore”, come l’omonimo libro di Liliana Segre, ci ha permesso di scoprire e approfondire uno dei momenti più drammatici della nostra storia: l’OLOCAUSTO.
Dopo aver letto testi, visto filmati, ascoltato testimonianze abbiamo accolto la richiesta di chi a gran voce chiede di ricordare.
Ricordare non solo per evitare che in futuro possa ripresentarsi una pagina simile, ricordare soprattutto per restituire dignità ed onore alla memoria di chi ingiustamente è stato perseguitato e ucciso.
Attraverso i nostri disegni abbiamo voluto rappresentare questo viaggio verso l’Inferno, illustrando le tappe che hanno scandito la storia dal 1938 al 1945.
Condividere il nostro lavoro è stato un modo per rispondere all’appello di Liliana Segre e dare un nostro contributo alla lotta contro la violenza, i pregiudizi, l’esclusione e la non accettazione dell’altro.
Ci auguriamo di suscitare una riflessione in chiunque si trovi davanti queste tavole. “
Studenti delle classi 5^a e B Giovanni XXIII
- La 5A in pineta
- “Scolpitelo nel cuore”