La classe prima dell’anno scolastico 2018/2019 della scuola Primaria Don Zanni , è risultata vincitrice del concorso didattico-letterario del progetto /bao’bab/, “In forma di libro, giocare e lavorare con le parole”, bandito dal Comune di Reggio nell’Emilia. Il progetto ha coinvolto 64 scuole per un totale di quasi 100 classi e aveva come obiettivo prioritario la promozione della lettura e della scrittura tra i più giovani attraverso la valorizzazione del lavoro didattico svolto a scuola.
La premiazione si è svolta sabato 7 dicembre al Cinema Rosebud : gli alunni sono stati premiati per la realizzazione di “Abbecedario di un puntino” che narra la storia di un puntino alla scoperta delle lettere attraverso le storie di albi illustrati, un libro per ogni grafema e fonema.
L’elaborato è stato anche in mostra come “artefatto inclusivo” all’ultimo convegno Erickson: “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” in quanto la sua struttura a schede permette ai bambini di giocare insieme a riordinare l’alfabeto e di creare e narrare nuove storie con i suoi personaggi. Una copia è stata messa a disposizione del pubblico e a prestito presso la biblioteca comunale R. Crovi.