Dedicato ai nostri piccoli/grandi bambini. Le maestre
“… Ma il loro piccolo cuore – lo stesso degli equilibristi – per nulla sospira tanto come per quella pioggia sciocca che quasi sempre porta il vento, che quasi sempre porta il sole.”
(La gabbianella e il gatto di Luis Sepùlveda)
SEZIONE A (4 anni): nel ringraziare nuovamente le famiglie, i bambini e le bambine per la collaborazione elenchiamo le attività proposte in questa settimana
- Magia con acqua e pennarelli: tutorial per effettuare un piccolo esperimento con materiale reperibile in casa (carta assorbente, pennarelli, acqua) che prevede la realizzazione di grafiche da parte dei bambini;
- Colazione insieme: tutorial per cucinare deliziosi biscotti da condividere a colazione con la famiglia;
- Manipolazione: tutorial per realizzare pasta di sale da poter utilizzare per produrre piccole creazioni per sviluppare la manualità.
- Attività motoria: ginnastica da effettuare in casa per bambini da 3 a 6 anni (https://youtu.be/goHVT-7c_ZI)
SEZIONE B (5 anni): è passata un’altra settimana. La presenza dei bambini è costante e il morale e l’entusiasmo rimangono alti, facendoci mantenere vivo il desiderio di contattarli e di promuovere piccole scintille, affinchè nelle loro giornate rimanga presente il ricordo di scuola. Rimane costante il desiderio di incrociare il loro sguardo, di ascoltare i loro pensieri, di stringerli in un abbraccio, di vivere il tempo insieme. Ecco le proposte di questa settimana:
- Tutorial per realizzare un porta-penne creativo e casalingo
- Tutorial per realizzare in casa della pasta modellabile e giocare facendo stampi e formine
- Riflessione sulla giornata mondiale della terra con richiesta di grafiche raccontate
- Video-chiamate individuali per farci raccontare questo tempo e per poterli vedere nuovamente. (Grande emozione!)
Video sezione B
Ti racconto la mia giornata (sezione B)
SEZIONE C (3 anni): anche questa settimana continuiamo con le nostre attività a distanza per sentirci vicini e mantenere vivo quel “filo emozionale” che ora più che mai, ci tiene uniti in questo “tempo sospeso”.
Queste le nostre proposte:
- Video tutorial per la realizzazione di collane, braccialetti, anelli di pasta(al naturale o colorata)
- Invio di una fotografia di un prato fiorito (attività di osservazione e descrizione)
- Realizzazione del prato fiorito con la tempera, utilizzando prima il pennello per il prato e poi le dita per i fiori