Piano di Miglioramento 2019-2022
Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si è aperta la fase di formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento (PDM)
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) hanno dovuto pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV
Il PDM è stato redatto dal dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento e dal nucleo interno di valutazione (NIV), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato.
Naturalmente il Piano prevede il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento:
Il DS e il NIV dovranno:
- favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
- valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
- incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
- promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale
All’interno del Sistema Nazionale di Valutazione, il miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nella sezione 5 del RAV.